Restauro del Polittico di Pietro Lorenzetti (1320) della Pieve di S. Maria di Arezzo, richiesta di contributo per ultimazione lavori per la ricollocazione in chiesa


20 novembre 2020
Comunicazioni

Art Angels Arezzo Onlus sostiene dal 2017 questo impegnativo restauro condotto da R.I.C.ER:C.A. (Ricerca Indagine Conservazione e Restauro: Consorzio Aretino) di Paola Baldetti, Marzia Benini, Isabella Droandi; collaboratore Marco Mignarri; ditte esterne Thierry Radelet (Torino), Antica Maniera (Anghiari).
Esso si è concluso alla fine del 2019 avvalendosi esclusivamente di fondi privati, forniti da aziende, fondazioni e cittadini italiani e stranieri.
I lavori si sono svolti con l’autorizzazione della Diocesi di Arezzo Cortona Sansepolcro e della Parrocchia della Pieve di S. Maria, sotto la vigilanza scientifica della Soprintendenza Archeologia Belli Arti e Paesaggio di Siena Grosseto Arezzo.

A seguito del restauro del polittico, restano attualmente da finanziare alcuni interventi collaterali, ma indispensabili per la sua corretta ricollocazione nella sede originaria, come ad esempio una cornice e un supporto. Inoltre, è necessario effettuare anche il restauro del coro ligneo originale situato dietro il polittico e realizzare il nuovo impianto di illuminazione. Ecco quindi perché Art Angels Arezzo e i restauratori hanno deciso di dare vita a questa raccolta fondi.

L’inaugurazione si terrà nella Pieve di Santa Maria domenica 8 novembre 2020 ore 11,00 con la Messa Pontificale celebrata dall’Arcivescovo Riccardo Fontana. Per l’occasione l’evento sarà trasmesso in diretta TV su TSD Tv Arezzo (Tele San Domenico, canale 85) o in streaming (www.tsdtv/live). Sempre nel rispetto delle regole anti-COVID19.

Inoltre, i nomi dei donatori verranno riportati in un volume che resterà custodito nell’archivio della Pieve di Santa Maria.

Art Angels Arezzo onlus ha lanciato un crowdfunding sulla piattaforma GoFund Me: https://www.gofundme.com/f/progetto-restauro-lorenzetti

Si allega

Comunicato Stampa