Comune di Arezzo | Modifiche orario di apertura dell’Archivio storico comunale


8 gennaio 2021
Comunicazioni

Il Comune di Arezzo comunica che, come anticipato durante l’incontro con i Presidenti degli Ordini e Collegi Professionali aretini, tenutosi il 16 dicembre u.s.,  dal 13 gennaio p.v. l’orario di apertura del mercoledì dell’Archivio Storico sarà ampliato e si potrà accedere dalle ore 8:30 alle ore 13:00.

Già da adesso è possibile prenotare un appuntamento servendosi dell’agenda online.
I dipendenti dell’Archivio in questo periodo hanno iniziato ad utilizzare le ore del mercoledì per anticipare gli appuntamenti che erano in attesa da più tempo, e nel mese di gennaio sarà attivato anche un ulteriore Sportello che sarà aperto nei medesimi orari.

Cogliamo l’occasione per ricordare che qualora gli iscritti fossero interessati è possibile anche fare un accesso telematico. Nel caso sarà necessario inviare una mail all’Archivio, allegando copia del bonifico per il pagamento dei diritti di ricerca, e indicare in modo chiaro le pratiche che si vorranno visionare, fornendo tutti i riferimenti utili per la ricerca. La pratica sarà inviata presso il service per la digitalizzazione integrale e previa corresponsione dei costi di riproduzione sarà resa disponibile con le modalità scelte dal tecnico.

Ricordiamo, infine, alcune regole per garantire il buon funzionamento dell’intero sistema:

  • occorre dare disdetta dell’appuntamento preso il prima possibile. Non presentarsi o cancellare un appuntamento con poco preavviso non consente l’inserimento di altri colleghi in attesa;
  • un accesso, un appuntamento. La pratica che sta emergendo di prenotare cautelativamente, più appuntamenti di quelli che in realtà occorrono, va a
    detrimento di tutti;
  • quando viene fissato un appuntamento per accesso con numero di pratica o titoli abilitativi conosciuti, i riferimenti devono essere forniti al momento della prenotazione e non il giorno prima e comunque non previo sollecito da parte dei colleghi dell’Archivio.