ISPLORA | Nuovi film gratuiti per il mese di Febbraio, accreditati dal CNAPPC e disponibili sul portale Isplora.com


5 febbraio 2021
Comunicazioni

Realtà unica nell’ambito della formazione professionale per gli architetti, Isplora.com sta recentemente offrendo alcuni corsi FAD asincroni gratuitamente valevoli per crediti formativi CNAPPC. Istruttivi, coinvolgenti e di qualità cinematografica, i film di Isplora sono monografie complete sui progetti dei più noti nomi dell’architettura contemporanea, condensate in video di 1 ora.

I nuovi film gratuiti per il mese di Febbraio, accreditati CNAPPC e disponibili sul portale Isplora.com:

ArchiTALKS – Giovanni Vaccarini – Pensare con le mani (CNA024012021175836T03CFP00100) https://www.isplora.com/it/Film/architalks-giovanni-vaccarini

Pensare con le mani, il progetto di architettura che si muove e si sviluppa attraverso la complessità, i territori e la materia. L’ArchiTALKS dello studio Giovanni Vaccarini a Pescara affronta questi temi partendo dal paesaggio intimo e quotidiano, quello dell’Adriatico, per snodarsi lungo le questioni del progetto: il rapporto con l’imperfezione della città, il dialogo dell’architettura con il contesto e con un paesaggio “sensibile”.

FILM – One House (CNA026012021121959T03CFP00100) https://www.isplora.com/it/Film/iraci-one-house-abitare-mediterraneo

Abitare Mediterraneo, lavorando nel e con il paesaggio, il mare e il vulcano.
One House come lettura e interpretazione di un luogo unico, in equilibrio tra geometria e proporzioni, interno ed esterno, materia e luce. 

ArchiTALKS – Iraci Architetti – Dettagli mediterranei (CNA024012021190114T03CFP00100) https://www.isplora.com/it/Film/architalks-iraci-architetti

Mediterraneità come modalità di approccio al progetto, come relazione con i suoi elementi: materie e forme, storia e paesaggio. Mediterraneità come legame con la terra e con il mare, quello sviluppato dallo studio Iraci Architetti, un modo di lavorare da tradurre in contesti diversi, trasmettendo informazioni e conoscenze, un modo di procedere tra innovazione ed emozione, cura del dettaglio e tecnologia.

Restano gratuiti anche i seguenti film già comunicati in precedenza:

Costruire edifici passivi in climi caldi. Architettura passiva come proposta operativa per prendersi cura del territorio. 

Firmato Archea Associati, Cantine Antinori è un esempio di architettura in simbiosi con il paesaggio antropomorfico del Chianti. 

Nel film vengono raccontati 4 esempi di abitazioni, di cui 2 a Roma e 2 a Torino, che hanno aperto le porte durante Open House, dando la possibilità di aprire un dialogo diretto tra progettisti e visitatori. Nonostante si tratti sempre di una comune destinazione, le abitazioni hanno delle configurazioni, concezioni e approcci molto diversi tra di loro.

Slow architecture come obiettivo, come traiettoria progettuale e come intelaiatura di un’architettura progressiva

L’espressione “costruire sul costruito” è il cardine della ricerca e della produzione dell’architetto Pellegrini, caricandosi di una pluralità di significati: non è soltanto come recupero o innesto sull’esistente, ma come l’impostazione di un dialogo con il contesto, con la storia e con il lavoro degli altri anche nella costruzione ex-novo.

Re-Habitare, re-habitare il pianeta, come percorso di ricerca e di cambiamento, un modus operandi e un approccio trasversale al progetto, lavorando sul rapporto tra uomo e natura, nella comprensione e nella rilettura del paesaggio alle diverse scale, trascendendo i confini dell’architettura in senso stretto ed intendendola come cura.

L’Architetto Lorenzo Guzzini esplora e sperimenta lo spazio, indagando la forma, la luce e il tempo attraverso le tensioni tra gli elementi. Compressione e dilatazione, pieni e vuoti, luci e ombre definiscono la grammatica di un linguaggio architettonico che scrive e compone la propria sintassi sull’esperienza sensoriale.

Un viaggio, quello dell’architetto Maurizio Lai, attraverso architettura, design e scenografia, lungo la sua formazione e la sua esperienza. Dagli esordi in ambito televisivo, alla formazione del suo primo atelier d’architettura e arte, fino alla fondazione di LAISTUDIO, uno studio dinamico, multidisciplinare e in costante aggiornamento.