CNAPPC | ON NEWS #11


7 luglio 2022
Comunicazioni temporanee

Si comunica che è disponibile l’undicesimo numero di “On News“.

Questo Numero (ON NEWS #11/2022) inizia con un articolo sul concorso di progettazione per la realizzazione di 212 nuove scuole indetto dal Ministero dell’Istruzione, finanziato con le risorse del PNRR, e che sarà espletato attraverso la piattaforma concorsi del CNAPPC https://futura.concorsiawn.it/. Si tratta, infatti, di una iniziativa storica che suggella l’importanza dell’utilizzo del concorso di progettazione quale strumento più idoneo per realizzare buone opere pubbliche disponendo di progetti di qualità. L’auspicio è che gli Architetti PPC italiani vi partecipino e contribuiscano al successo di questa iniziativa che darà una nuova fisionomia della scuola italiana.
Sempre in tema di progettazione, la newsletter riporta la richiesta avanzata dal CNAPPC affinché sia prorogata di almeno 6 mesi la scadenza, fissata al prossimo 18 agosto entro la quale gli Enti beneficiari, possono avviare le procedure previste dal “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale”. È importante che Comuni e gli Enti pubblici in linea con la strategia del PNRR, possano disporre delle risorse necessarie per utilizzare lo strumento del concorso di progettazione e realizzare opere importanti e di qualità.
Sulla questione “bonus&cessione credito” viene evidenziata la posizione del Tavolo dei liberi professionisti architetti ed ingegneri con l’appello a tutte le forze politiche affinché si trovi, in tempi brevi, una soluzione che definisca in modo chiaro e certo il meccanismo della cessione del credito e si favorisca, in tal modo, la ripresa degli interventi connessi ai bonus edilizi.
Tra gli altri argomenti, oltre alle consuete rubriche, l’appuntamento con  EdilSocialExpo a settembre, a Roma e quello con ScaLIurbani 2022 in programma, sempre a settembre, a Livorno.
Buona lettura.

N.B. Per ricevere la newsletter On news in modo diretto nella propria casella e-mail è possibile iscriversi al servizio attraverso il modulo https://bit.ly/iscriviti-alla-NewsLetter compilando i campi obbligatori, prendendo visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali e acconsentendo al relativo trattamento dei dati per le finalità esposte.