Ordine Architetti PPC Enna | Fondo Concorsi di progettazione e idee per la coesione territoriale. Attivazione procedura concorsuale


16 settembre 2022
Comunicazioni

Si comunica che sulla piattaforma concorsiawn.it sono stati pubblicati i seguenti Concorsi di progettazione in due gradi, realizzati dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Enna in collaborazione con il CNAPPC.:

  • LA VIA DEL GRANO – LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI ENNA – Veramente interessante è il progetto di Costruzione del percorso lento “La via del grano” (d’ora in avanti “Percorso”): un’infrastruttura, a doppio senso di marcia, improntata ai più aggiornati principi della mobilità dolce e sostenibile, per vivere il cuore verde della Sicilia, a sostegno del turismo naturalistico e culturale, realizzata attraverso l’interconnessione tra Pergusa/Grottacalda e la ferrovia dismessa Dittaino-Caltagirone nel tratto che collega Floristella con Piazza Armerina. Il Concorso si pone l’obiettivo di attivare processi di rigenerazione e di sostenibilità relativi a un sistema territoriale caratterizzato da rilevanti peculiarità culturali, paesaggistiche e socio-economiche, mediante una struttura di interconnessione capace di inserirsi in un contesto ampio e intrecciato con i numerosi elementi territoriali dell’area centrale della Provincia di Enna. Il Percorso dovrà permettere la valorizzazione di tutti gli asset disponibili e ulteriormente sviluppabili, puntando a garantire al territorio il recupero di un ritardo storico attraverso iniziative progettuali legate ai principi del riuso, della sostenibilità, dell’impatto sull’ambiente e sulla salute. Dovrà quindi essere progettato secondo il principio delle greenway, ma integrandolo tenendo conto degli ultimi sviluppi della micromobilità sostenibile ed elettrica. La sua realizzazione non rappresenta quindi esclusivamente la prospettiva di una nuova greenway e ciclovia in un territorio, ma anche uno strumento di più ampio respiro per tutti i visitatori che volessero apprezzare i luoghi e muoversi con mezzi che possano offrire un ulteriore elemento di inclusività per l’utenza debole.
    https://concorsiawn.it/via-del-grano-enna/home
  • RIQUALIFICAZIONE DELLO SPAZIO ANTISTANTE LA SCUOLA MEDIA “V. GUARNACCIA” – COMUNE DI PIETRAPERZIA – Grazie alla compatibilità con le politiche di programmazione urbanistica e di assetto del territorio, con i luoghi entro i quali dovranno essere eseguiti i lavori, all’inserimento armonico dei lavori da realizzare con particolare attenzione alla tipologia e durabilità dei materiali, nonché alla programmazione di una attenta gestione in termini di manutenzione, il Comune di Pietraperzia può attuare la realizzazione dela riqualificazione dello spazio antistante della scuola media “V. Guarnaccia” su via Marconi. Uno degli obiettivi principali del presente concorso di progettazione in due gradi è quello di rendere la zona in oggetto un’alternativa verde e di pregio ai vicini percorsi del centro storico, creando punti di interesse e assi visuali da mettere in connessione con gli elementi architettonici del centro storico. L’Amministrazione Comunale intende perseguire l’obiettivo di sfruttare le potenzialità dei luoghi connotandoli come vero fiore all’occhiello della Città. Da un punto di vista urbanistico bisogna curare gli elementi, mettendo in luce i pregi ambientali presenti come la storica scuola Vincenzo Guarnaccia.
    https://concorsiawn.it/spazio-guarnaccia-pietraperzia/home
  • PERCORSI E ACCESSIBILITA’ NEL CENTRO STRORICO – PIAZZA CASTELLO – COMUNE DI PIAZZA ARMERINA – La zona oggetto dell’intervento riguarda parte del centro storico, nell’area compresa tra la Cattedrale, il Castello Aragonese ed il Palazzo Comunale.
    L’Amministrazione Comunale intende perseguire l’obiettivo di sfruttare le potenzialità dei luoghi connotandoli come vero fiore all’occhiello della Città.
    Accorgimenti mirati, quali la pedonalizzazione, la sistemazione dei camminamenti e la realizzazione di spazi verdi e di spazi per la socializzazione e per l’accoglienza ai turisti, consentiranno la definizione di zone da destinare a diversi tipi di utenza.
    Una rigenerazione urbana che mira alla realizzazione di poli attrattivi attraverso l’organizzazione di attività culturali, il miglioramento della qualità degli spazi pubblici ed il potenziamento delle aree attrezzate, per creare una città della cultura a livello internazionale.
    https://concorsiawn.it/piazza-castello-enna/home