GAL CONSORZIO APPENNINO ARETINO | Bando attuativo della sottomisura 4.1 “SOSTEGNO A INVESTIMENTI NELLE AZIENDE AGRICOLE”


28 ottobre 2022
Comunicazioni

L’allegato bando viene emanato per dare attuazione alla sottomisura, denominata “4.1 – Sostegno a investimenti nelle aziende agricole” di cui all’art. 17, comma 1, lett. a) del Reg. (UE) n. 1305/2013 ed è stato elaborato in coerenza con le norme unionali, il “Programma di Sviluppo Rurale della Toscana” approvato dalla Regione Toscana versione 10.1 (“PSR”), con Delibera n. 1122 del 28 ottobre 2021. “Reg. (UE) 1305/2013 – FEASR – Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020: presa d’atto del programma approvato dalla Commissione Europea”, la Strategia Integrata di Sviluppo Locale del Gal Appennino Aretino (SISL) approvata con DGRT n. 1288 de 06/12/2021, le “Disposizioni Comuni per l’Attuazione delle misure ad investimento” approvate con Decreto del Direttore ARTEA n.144 del 24/11/2021 e ss.mm.ii. (“Disposizioni Comuni”).

Come emerge dalla analisi SWOT e dalla descrizione generale della Misura 4 del PSR, questo tipo di operazione diventa strategico per l’area del Gal Appennino Aretino in quanto consente la ristrutturazione dei processi produttivi aziendali, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola e di contribuire, indirettamente, alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici. Si riconosce un sostegno alle aziende che investono in interventi strutturali, e in dotazioni al fine:
– in linea generale, di consolidare la loro posizione sul mercato e quindi di dare maggiore stabilità al sistema economico agricolo dell’area del Gal;
– nello specifico di valorizzare le produzioni aziendali favorendo il miglioramento qualitativo delle stesse, la trasformazione, lo sviluppo di nuovi prodotti oppure agendo sulle forme di commercializzazione.

Attraverso il bando sono concessi contributi in conto capitale agli Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) che intendono realizzare, nella propria azienda, investimenti, materiali ed immateriali, finalizzati a migliorarne le prestazioni e la sostenibilità globali della stessa. Il raggiungimento di tale obiettivo è possibile attraverso l’attivazione della seguente operazione: 4.1.1 “Miglioramento della redditività e della competitività delle aziende agricole”

Bando_ Misura 4.1.1- II fase del GAL Appennino Aretino

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 13:00 del 16 dicembre 2022.