ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI CTU e PERITI del Tribunale di Arezzo


L’iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio è disciplinata dagli artt. 15 e segg. R.D. 18 dicembre 1941, n. 1368.

La domanda d’iscrizione deve essere presentata personalmente alla Segreteria Amministrativa (dott. Giuseppe D’Errico) o all’Ufficio di Presidenza (dott. Marco Massai) dalle h. 09:00 alle ore 12:00 redatta esclusivamente sul modulo (scaricabile al seguente link). Sulla domanda dovrà essere apposto bollo da 16,00€.

Le domande d’iscrizione verranno esaminate ogni quadrimestre (entro il 15 gennaio, le domande presentate fino al 31/12, entro il 15 maggio, le domande presentate fino al 30/04, entro il 15 settembre, le domande presentate entro il 31/08).

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • curriculum professionale (da redigere su modello standardizzato – curriculum europeo);
  • documentazione attestante la partecipazione ai corsi di formazione e preparazione alle funzioni di consulente tecnico d’ufficio;
  • documentazione attestante l’adempimento dell’obbligo di formazione professionale continua;
  • eventuali titoli o documenti che si intendono esibire per dimostrare la particolare capacità tecnica;
  • copia fotostatica non autenticata del documento di identità;
  • estratto dell’atto di nascita;
  • certificato di iscrizione all’Ordine o Consiglio o Camera di Commercio o associazione professionale;
  • per gli esperti: titolo di studio in copia;
  • gli interpreti e traduttori devono produrre il titolo di studio in bollo (laurea o diploma scuola interpreti e traduttori); gli stranieri devono produrre, in bollo, l’attestato scuola italiana;
  • Polizza assicurativa per i rischi connessi all’attività professionale.

Modello Richiesta Iscrizione Albo CTU