OPEN Studi Aperti in tutta Italia – Eventi per il centenario. Richiesta manifestazione di interesse.


20 marzo 2023
Comunicazioni

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, organizza dal 2017 l’iniziativa OPEN Studi aperti in tutta Italia”.

Da allora si sono susseguite alcune edizioni annuali che hanno visto una crescita e una diversificazione dei singoli eventi fino al coinvolgimento delle sedi degli Ordini stessi e, spesso, eventi collettivi (si rimanda al seguente link https://studiaperti.com/ per un’informativa sulle precedenti edizioni).

L’iniziativa nasce e rimane un’occasione per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori, per rappresentare nel senso più ampio l’intera categoria e non solo la singola attività professionale e far comprendere l’importanza del lavoro di professionisti che intervengono sullo spazio di vita dell’uomo, sia privato che pubblico. L’architetto, il pianificatore, il paesaggista ed il conservatore, sono una figura professionale al servizio della collettività, perché intervengono sullo spazio in cui tutti viviamo e questa consapevolezza deve essere allargata il più possibile. In Italia, più che in altri luoghi, il rispetto del patrimonio architettonico e ambientale è fondamentale per il mantenimento della memoria e della nostra ricchezza. Abbiamo luoghi che richiedono cura. Cura che richiede competenza. Ecco l’opportunità di manifestare il lavoro di una categoria che è centrale e deve essere riconosciuta come tale.

L’evento, a cura del CNAPPC e, nello specifico, del Dipartimento “Promozione della cultura architettonica, dell’architetto, eventi culturali e strumenti di comunicazione”, prevede che per due giornate consecutive ogni studio aderente all’iniziativa possa presentare la propria attività ai visitatori organizzando a propria discrezione anche eventi collegati.

Questa nuova edizione di OPEN si svolgerà il 23 e 24 giugno 2023.

Il 24 giugno ricorrerà, inoltre, anche il centenario della fondazione degli Ordini.

L’evento OPEN/CENTENARIO sarà coordinato dal CNAPPC ed il progetto non esclude che anche i singoli Ordini territoriali possano partecipare all’iniziativa tramite eventi di promozione degli Ordini stessi, con lo scopo di farsi conoscere meglio dalla collettività e con l’opportunità di illustrare ai non addetti la propria funzione di presidio territoriale a servizio della comunità.

Premesso quanto sopra, con la presente chiediamo agli iscritti  che volessero, il prossimo 23 e 24 giugno, presentare la propria attività ai visitatori, anche organizzando, a propria discrezione, piccoli eventi, di voler contattare la segreteria dell’Ordine tramite e-mail all’indirizzo architetti@arezzo.archiworld.it , entro e non oltre il 30/03/2023, manifestando la volontà di partecipare all’iniziativa.

Ringraziandovi per l’attenzione e la collaborazione, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti