Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Ereditare il presente. La cura dell’architettura contemporanea


17 ottobre 2023 @ 15:00 - 17:00
13 CFP

Nell’ambito del progetto Strumenti e metodi per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell’architettura contemporanea, la Direzione generale Creatività Contemporanea e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, in collaborazione con la Direzione generale Educazione ricerca e istituti, e con la partecipazione del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), organizzano il corso “Ereditare il presente: la cura dell’architettura contemporanea”.

Scopo dell’attività formativa è quello di restituire un quadro conoscitivo, attuale e aggiornato, sullo stato e sulla natura della tutela dell’architettura contemporanea successiva al 1945, comprensivo di approfondimenti sugli aspetti normativi e procedurali e di aggiornamento del Censimento dell’Architettura Italiana dal 1945 ad oggi.

Come specificato nel comunicato stampa del Ministero della Cultura, che si allega (Comunicato stampa), il corso è aperto ai professionisti e si compone di:
• 5 webinar che si svogeranno il 17-24-31 ottobre e il 7-15 novembre da 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore complessive, fruibili in modalità sia sincrona che asincrona (on demand).
• 18 pillole video, fruibili nella sola modalità asincrona sulla piattaforma FAD della Fondazione scuola dei beni de delle attività culturali a partire dal giorno stesso del webinar, della durata complessiva di circa 3 ore.

E’ bene evidenziare che solo la fruizione di tutti i moduli (i 5 webinar sincroni + i 18 video asincroni o i 5 webinar asincroni + i 18 video asincroni) dà diritto a n. 13 CFP che saranno rilasciati dal Consiglio Nazionale sulla base delle presenze ricevute dal MIC.
Le iscrizione per la partecipazione al corso sono aperte fino al 11/10/2023.
Eventuali richieste di informazioni relative alle iscrizioni al corso possono essere indirizzate a dg-eric.formazione@cultura.gov.it.

Per ricevere invece assistenza tecnica relativa al Portale dei corsi scrivere a procedimenti@cultura.gov.it.
Più dettagliate informazioni circa i destinatari del corso, le modalità di iscrizione e fruizione sono reperibili nell’allegato Comunicato stampa pervenuto dal Ministero.