Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Rassegna Urbanistica Regionale della Toscana


18 ottobre 2019 @ 10:00 - 17:00
4 CFP

La IV Rassegna Urbanistica Regionale organizzata da INU Toscana mette in mostra alla Palazzina Reale di S. Maria Novella numerose esperienze di pianificazione comunale e d’area vasta e di rigenerazione urbana e territoriale sviluppate negli ultimi anni nella nostra regione, i cui contenuti saranno illustrati da progettisti, amministratori, e tecnici nelle tre sessioni seminariali che si terranno nei giorni 18-19 ottobre. All’evento, che fa seguito alla rassegna Urbanistica Nazionale dell’INU tenutasi a Riva del Garda ad aprile 2019, hanno aderito 25 soggetti, pubblici e privati, per un totale di 50 pannelli esposti.
La IV RUR è un’occasione, unica in Toscana, per mettere a confronto i processi di pianificazione, i programmi, i progetti e le politiche urbane in atto, nella loro molteplice e complessa interrelazione con la programmazione comunitaria, nazionale e regionale in materia di ambiente, paesaggio, economia, territorio, in un momento in cui il tema della sostenibilità (e quindi della pianificazione sostenibile), da tempo al centro della legislazione toscana in materia di governo del territorio, è tornato prepotentemente alla ribalta nazionale e internazionale.

Saranno riconosciuti i CFP per gli Architetti partecipanti alla giornata del 18 ottobre (4 CFP) e 19 ottobre (2 CFP)

La registrazione all’evento avverrà in loco al momento della partecipazione.

Sede
Palazzina Reale
Piazza della Stazione 50 – Firenze

Venerdì 18/10
Ore 10.00 | Seminario – La dimensione territoriale
Modera: Chiara Agnoletti, Vice Presidente INU Toscana
Intervengono: Provincia di Pistoia, Unione dei Comuni della Garfagnana, Unione dei Comuni del Mugello, Città metropolitana di Firenze, Comuni di Sesto Fiorentino e Calenzano, Comune di Carrara, Comuni di Buonconvento e Cinigiano.
Ore 15 | Seminario – La dimensione del progetto
Modera: Claudio Saragosa, Presidente CdL Pianificazione della Città del territorio e del Paesaggio, DIDA

Intervengono: Comune di Montelupo Fiorentino, Comune di Firenze, Comune di Ponsacco, Comune di Empoli, Comune di Piombino, Comune di Pisa, Progetto Renai, Comune Rignano.

Locandina