NUOVO LOGO PER LA FEDERAZIONE ARCHITETTI PPC TOSCANI


29 novembre 2019
ComunicazioniFederazione APPC Toscani

 

La Federazione Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Toscani che vede associati gli Ordini delle Province di Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Siena ha un nuovo logo.

L’idea di Marco Sorrentino, classe 1988, di Salerno con studio a Milano, è quella che meglio ha saputo interpretare il nuovo corso della Federazione. Secondo il vincitore, il logo si ispira all’arte dell’Architettore ovvero all’arte di divisare e porre in ordine armonico gli elementi.

Il logo, caratterizzato dalla composizione dell’acronimo F.A.T. estremamente semplice e riconoscibile, nasce da una disposizione triangolare che richiama formalmente l’estensione del territorio toscano. Le lettere sono disciplinate e imbrigliate in uno spazio concluso che armonicamente le raccoglie su tre file.
“Un’immagine moderna, razionale e pulita che riflette l’essenza dell’architetto toscano, commenta il coordinatore della Federazione Architetti, Daniele Menichini, che parte dalla nostra terra e ci proietta in una dimensione europea”.
Positivo ma un po’ più critico il Presidente della giuria, il grafico Tommaso Bovo che, pur riconoscendone l’immagine dinamica e contemporanea, vede la necessità di lavorare su alcuni aggiustamenti per migliorarne l’applicabilità nei vari utilizzi cartacei o digitali.

La gara svolta in forma anonima, aperta ad Architetti, grafici e creativi italiani, ha visto 46 partecipanti e la giuria presieduta da Tommaso Bovo era composta da Donatello D’Angelo architetto e grafico, dal coordinatore della Federazione e Presidente dell’Ordine di Livorno Daniele Menichini oltre ai Presidenti degli Ordini di Arezzo, Antonella Giorgeschi e di
Prato, Marzia De Marzi. La giuria, anche se non pienamente soddisfatta della qualità dei progetti proposti che dei contenuti espressi, ha comunque deciso di assegnare due menzioni per i lavori di Francesca Carlotta Nagari con Irene Zanardi e di Elisabetta Giusti con Mauro Coppini.