QUOTA DI MANTENIMENTO ALL’ALBO 2020 e relative NUOVE MODALITA’ DI PAGAMENTO


20 marzo 2020
Comunicazioni

 

 AGGIORNAMENTO 08 Luglio 2020      In riferimento alla comunicazione dello scorso 12 maggio , Prot. 845/20, è stato spedito tramite pec  a tutti gli iscritti  il nuovo avviso di pagamento (PagoPA) della quota di mantenimento dell’iscrizione all’Albo per l’anno 2020, che ammonta a:
 – € 200,00 per la quota ordinaria
 – € 170,00 per i neo iscritti negli ultimi 3 anni
Il pagamento della quota dovrà essere effettuato  entro il 31.10.2020.
Decorso tale  termine  i nominativi degli iscritti che non risulteranno in regola  verranno segnalati al Consiglio di Disciplina per l’attivazione delle procedure del caso, ai sensi dell’art. 4 comma 6 del Codice Deontologico vigente.
Il sistema PagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge. PagoPA, ed è un sistema di pagamenti elettronici della Pubblica Amministrazione finalizzato a rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la stessa PA. Tra gli elementi innovativi che caratterizzano i processi del sistema PagoPA, oltre alla garanzia di univocità di pagamento grazie al Codice Avviso di pagamento, contenente l’identificativo Univoco di Versamento (IUV), è la ricevuta telematica (RT) che costituisce prova dell’avvenuto pagamento.
Modalità di pagamento della quota albo anno 2020:
– cliccando sul link che si trova sull’avviso di pagamento: accedendo all’apposita sezione e scegliendo tra gli strumenti disponibili – carta di credito o debito o prepagata;
– presso le banche, ed operatori aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking/CBILL, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello, ecc);
– presso le ricevitorie SISAL, presso le quali, per poter effettuare il pagamento, occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code presente sulla stampa dell’avviso (per quest’ultima modalità si prega vivamente di recarsi muniti dell’avviso di pagamento stampato in “dimensioni effettive”).
Si segnala che l’avviso emesso non è pagabile presso il circuito postale.
ATTENZIONE: Per quanto riguarda il pagamento della quota 2020 di euro 200, con scadenza posticipata dal Consiglio dell’Ordine alla data del 31-10-2020, deve essere utilizzato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il cedolino inviato agli iscritti tramite pec il giorno 08-07-2020. Il precedente cedolino riportante la cifra di 240 euro non ha più nessuna validità.
Per maggiori chiarimenti sul metodo PagoPA si rimanda al link sottosegnato:
LINK AL VADEMECUM AL PAGAMENTO DELLE QUOTE ATTRAVERSO PagoPA

AGGIORNAMENTO  12 MAGGIO 2020     Questo Consiglio, prendendo atto della straordinarietà della situazione complessiva e con la volontà di sostenere i propri iscritti, ha deciso di rivedere in via eccezionale la quota di mantenimento all’Albo per l’anno in corso, attraverso una manovra di intervento sul bilancio e verificandone la sostenibilità dell’Ente.

Nella seduta Consiliare n. 9/20  è stato deliberato quanto segue:

1 abbassamento della quota per l’anno 2020 di € 40,00, portando così le quote ad € 200,00 (anziché € 240,00)  per il  mantenimento dell’iscrizione all’Albo ed € 170,00 (anziché € 210,00) per le nuove iscrizioni;

2eliminazione della maggiorazione di € 20,00 per il tardato pagamento della quota alla data prefissata;

3 – ulteriore proroga della scadenza del pagamento al 31.10.2020 (anziché al 31.07.2020).

In conseguenza di ciò, si sono dovute rimodulare alcune voci in uscita, determinando ulteriori risparmi che hanno necessariamente modificato la politica annuale sulle spese.

Tutto questo però non sarebbe stato possibile se non dopo aver rilevato la presenza di sufficienti risorse, ottenute dagli avanzi di amministrazione degli anni precedenti che compenseranno le mancate riscossioni  e garantiranno comunque la sostenibilità dell’ente.

Le variazioni di cui sopra, già approvate dal Consiglio, saranno  sottoposte all’Assemblea degli iscritti in occasione dell’approvazione del rendiconto finanziario dell’anno 2019, secondo le tempistiche e le procedure previste dalla normativa.

Il versamento della quota è quindi  momentaneamente sospeso.

La sospensione terminerà con il contestuale invio agli iscritti del nuovo cedolino  PagoPA, riportante la nuova quota da versare con scadenza al 31/10/2020.

Coloro che alla data odierna abbiano già pagato la somma di € 240,00, saranno invitati dalla segreteria ad inviare il codice IBAN  presso cui sarà accreditata la  parte in eccedenza.


  AGGIORNAMENTO MARZO 2020   Il Consiglio dell’Ordine, vista la particolare situazione generale, dopo aver effettuato un calcolo sulle spese ordinarie a bilancio  da sostenere per l’andamento dell’Ente, ha deliberato di posticipare eccezionalmente il termine di pagamento della quota associativa di € 240,00 (€ 210,00 per gli iscritti dal 01/01/2018) fissato per il 30 Aprile, al 31 luglio 2020.

Il superamento del termine del 31 luglio 2020 stabilito sopra, comporterà una maggiorazione della quota di € 20,00, portando l’importo a € 260,00, se pagata entro il 31 ottobre 2020.

Decorso il termine del 31/10/2020 i nominativi degli iscritti che risulteranno non in regola con il versamento della quota associativa verranno segnalati al Consiglio di Disciplina per l’attivazione delle procedure del caso, ai sensi dell’art. 4 comma 6 del Codice Deontologico vigente.

 

NUOVE MODALITA’ DI PAGAMENTO – SISTEMA Pago PA

Il sistema PagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge. PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici della Pubblica Amministrazione finalizzato a rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la stessa PA. Tra gli elementi innovativi che caratterizzano i processi del sistema PagoPA, oltre alla garanzia di univocità di pagamento grazie al Codice Avviso di pagamento, contenente l’identificativo Univoco di Versamento (IUV), è la ricevuta telematica (RT) che costituisce prova dell’avvenuto pagamento.

Il versamento del contributo annuale verrà richiesto dall’Ordine mediante avviso di pagamento PagoPA che sarà trasmesso e recapitato agli iscritti tramite posta elettronica certificata, nei prossimi giorni.

 

Modalità di pagamento della quota albo anno 2020:

– cliccando sul link che si trova sull’avviso di pagamento: accedendo all’apposita sezione e scegliendo tra gli strumenti disponibili – carta di credito o debito o prepagata;

– presso le banche, ed operatori aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking/CBILL, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello, ecc);

– presso le ricevitorie SISAL, presso le quali, per poter effettuare il pagamento, occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code presente sulla stampa dell’avviso (per quest’ultima modalità si prega vivamente di recarsi muniti dell’avviso di pagamento stampato in “dimensioni effettive”).

– Si segnala che l’avviso emesso non è pagabile presso il circuito postale.

LINK AL VADEMECUM AL PAGAMENTO DELLE QUOTE ATTRAVERSO PagoPA