Agenzia delle Entrate | Gestione degli accessi agli uffici nel corso della “Fase 2” e Guida ai servizi agili


15 maggio 2020
Comunicazioni

Nel corso del periodo emergenziale connesso all’epidemia da “COVID-19” l’Agenzia delle Entrate ha attuato un sensibile sforzo organizzativo rendendo lo smart-working la modalità ordinaria della prestazione lavorativa dei propri dipendenti e di conseguenza ampliando i canali che consentono di relazionarsi con gli Uffici senza la necessità di accedervi.

Nella gestione della così detta fase2 resteranno in vigore molte delle misure adottate negli uffici per il contenimento della diffusione del virus “COVID-19”, tra cui la riduzione degli orari di apertura al pubblico e il contingentamento dell’accesso ai locali.

La maggior parte dei servizi offerti dall’Agenzia delle Entrate saranno disponibili in modalità telematica; in particolare, senza registrazione, è possibile effettuare:
 Richiesta del duplicato Tessera Sanitaria e Codice Fiscale
 Calcolo del bollo in base alla targa o ai dati del veicolo
 Calcolo dell’addizionale erariale sulle tasse automobilistiche (superbollo)
 Calcolo delle rate in seguito a controllo automatizzato e formale delle dichiarazioni
 Calcolo degli importi per la tassazione degli atti giudiziari
 Controllo dei contrassegni telematici
 Controllo delle partite Iva comunitarie
 Verifica del codice fiscale
 Verifica della partita Iva
 Verifica dei documenti con “glifo” inviati dall’Agenzia
 Verifica ricevuta dichiarazione di intento
 Ricerca del codice identificativo dei contratti di locazione
 Ricerca professionisti abilitati all’apposizione del visto di conformità
 Correzione dati catastali online “Contact Center”

L’abilitazione ai servizi telematici può essere richiesta senza recarsi presso gli uffici con le modalità indicate nell’apposita sezione del sito istituzionale: Entratel Fisconline – Registrazione ai servizi telematici.

Per maggiori informazioni si rinvia alla sezione del sito istituzionale Emergenza Coronavirus – Richiesta servizi essenziali in modalità semplificata.
Si ricorda, infine che, per i servizi di assistenza di carattere generale, è attivo il numero verde 800.90.96.96, contattabile da telefono fisso, o il numero 06/96.66.89.07 tramite cellulare.
Per assistenza fiscale su pratiche specifiche è possibile utilizzare i contatti (numeri telefonici, mail e pec) degli Uffici riportati nella sezione del sito regionale della Toscana: Emergenza COVID-19 – IO RESTO A CASA.

L’Agenzia delle Entrate ha redatto inoltre una guida aggiornata ai servizi agili che in questa fase emergenziale si affiancano ai servizi telematici.

È stato diffuso a livello regionale e nazionale l’allegato comunicato stampa, per dare il massimo risalto alla notizia anche sui media.

Emergenza epidemiologica da COVID 19 – Gestione degli accessi agli uffici nel corso della “Fase 2”

Guida ai Servizi Agili

Comunicato Stampa 13.05.2020