COMUNE DI AREZZO | Ottimizzazione e Potenziamento dei servizi degli uffici comunali Archivio, Edilizia e Urbanistica


26 giugno 2020
Comunicazioni

Si comunica a tutti gli iscritti che il giorno 19.06.2020 l’Ordine degli Architetti unitamente all’Ordine degli Ingegneri ed al Collegio dei Geometri, ha avuto un incontro con la parte Politica ed i Dirigenti degli uffici Archivio, Edilizia ed Urbanistica, del Comune di Arezzo per manifestare i disagi e le difficoltà che le nostre Categorie professionali incontrano nel rapporto con gli uffici stessi, in questo particolare periodo che dovrebbe essere di ripresa delle attività.

Il Comune di Arezzo, rappresentandoci a sua volta il disagio organizzativo che i tempi dell’emergenza hanno imposto (per le pubbliche amministrazioni come modalità di lavoro ordinario è previsto l’utilizzo dello smart working sino al 31/12/2020 con “progressivo avvio di ritorno alla normalità”), ci ha informato che presto e gradualmente i servizi in presenza si affiancheranno alle modalità già in corso.

L’Amministrazione Comunale, infatti dopo aver analizzato le richieste e le esigenze organizzative connesse ad una corretta erogazione del sevizio di accesso alle pratiche edilizie presso l’Archivio storico comunale, ha valutato di poter mettere in atto fin da subito, alcune procedure per dare una concreta risposta alle legittime istanze.

Si allega a tal proposito la comunicazione Prot. n.79206 – Accesso Archivio Storico, con cui il comune risponde formalmente al suddetto incontro, che rappresenta il risultato di una serie di interlocuzioni (che si allegano di seguito) che l’Ordine ha avuto con l’Amministrazione a seconda delle problematiche che gli iscritti ci hanno rappresentato.

09.06.2020 – Richiesta incontro

03.03.2020 – Segnalazione su consultazione pratiche Archivio storico

18.01.2019 – Richiesta info su consultazione pratiche edilizie online

Per quanto concerne la delicata situazione degli Archivi, il Dirigente garantisce la disponibilità a migliorare l’efficienza del servizio, chiedendo la collaborazione dei fruitori. In proposito si raccomanda di rispettare gli orari degli appuntamenti presi, i tempi concessi per le ricerche e, nel caso di sopraggiunti imprevisti, di comunicare tempestivamente la disdetta.