AGENZIA DEL DEMANIO Direzione Regionale Toscana e Umbria | Avviso per l’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata ex artt. 157 co. 1 e 36 co. 2 lett. b) D.Lgs. 50/2016 per l’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria ed architettura


13 dicembre 2019
Comunicazioni

Si comunica che è stato pubblicato sul sito web dell’Agenzia del Demanio (www.agenziademanio.it) l’avviso per l’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata ex artt. 157 co. 1 e 36 co. 2 lett. b) D.Lgs. 50/2016 per l’affidamento dei servizi tecnici di redazione del progetto definitivo ed esecutivo (inclusa la predisposizione della relazione geologica), dello svolgimento delle funzioni di direttore lavori, coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione per l’intervento di messa in sicurezza del versante prospiciente Strada delle Grotte di Pescaia a Siena – scheda SIB0465.

In considerazione dell’obbligo di approvvigionamento sul MePa di cui alla L. 208/2015 art. 1 commi 495 lett. b) e 510, si specifica che la procedura negoziata verrà svolta mediante RDO sul mercato elettronico del portale acquisitiinretepa.it (MePa), bando “Prestazioni di servizi alla Pubblica Amministrazione” categoria “Servizi Professionali-Architetti. Ingegneri, geologi, geometri, Agronomi, Periti’, con affidamento del servizio a favore del concorrente che presenterà l’offerta economicamente più vantaggiosa.

Il corrispettivo previsto per lo svolgimento delle attività previste nell’incarico ammonta complessivamente in € 76.155,93 (settantaseimilacentocinquantacinque/93) oltre oneri previdenziali e IVA.

Possono presentare istanza di partecipazione gli operatori economici di cui all’art. 46 del D.Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti di cui al Decreto Ministeriale 2 dicembre 2016 n. 263 “Regolamento recante definizione dei requisiti che devono possedere gli operatori economici per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e individuazione dei criteri per garantire la presenza di giovani professionisti, in forma singola o associata, nei gruppi concorrenti ai bandi relativi a incarichi di progettazione, concorsi di progettazione e di idee, ai sensi dell’articolo 24, commi 2 e 5 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50” (GU Serie Generale n.36 del 13-2-2017), iscritti al momento della presentazione della manifestazione di interesse alla Piattaforma di e-procurement “Acquistinretepa-mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione con accreditamento all’iniziativa “Servizi Professionali” sottocategoria “Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione”.
Gli operatori economici dovranno inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti:
1) generali di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
2) di idoneità professionale (requisiti del gruppo di lavoro)

Ai fini dell’espletamento dell’incarico è richiesta una struttura operativa minima composta dalle seguenti professionalità:
1. n. 1 professionista Responsabile della progettazione strutturale
2. n. 1 professionista Responsabile della relazione geologica
3. n. 1 professionista Responsabile della direziona lavori
4. n. 1 professionista Responsabile del Coordinamento della Sicurezza
Si precisa che il versante oggetto d’intervento ricade in area sottoposta a vincolo paesaggistico.
E’ possibile che più professionalità coincidano nel medesimo professionista, purché lo stesso sia in possesso delle necessarie qualifiche, abilitazioni e certificazioni, così come è
possibile indicare per la stessa prestazione più di un soggetto.

Ciascun operatore potrà inviare la propria richiesta di invito, predisposta secondo il modello allegato , corredata dalla copia del documento di identità del sottoscrittore in
corso di validità, tramite PEC, all’indirizzo del Responsabile del Procedimento, paolo.deglinnocenti@pce.agenziademanio.it entro e non oltre le ore 12.00 del 23/12/2019
indicando nell’oggetto “Candidatura alla procedura negoziata per l’affidamento dei servizi tecnici per l’intenrvento di rafforzamento corticale di un versante a Siena, in Strada delle Grotte di Pescaia”.

Tutti gli operatori economici interessati potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente procedura al RUP, Ing. Paolo Degl’lnnocenti. l quesiti dovranno essere indirizzati esclusivamente per iscritto alla mail paolo.degrinnocenti@agenziademanio.it, entro le ore 16:00 del 17/12/2019. Alali quesiti il RUP provvedere a rispondere entro la data del 19/12/2019.

Per tutte le informazioni si allegano l’avviso ed i relativi allegati

Avviso

Allegato 1 – Richiesta di invito

Allegato 2 – Tariffa professionale firmata

 

L’avviso è anche consultabile al seguente indirizzo web https://redazione.agenziademanio.it/