Agenzia delle Entrate | Ispezioni ipotecarie cartacee – Rilascio di certificati e copie – Consultazione banca dati catastale non informatizzata – Modalità di erogazione dei servizi


29 maggio 2020
Comunicazioni

ISPEZIONI IPOTECARIE
Dal giorno 28/5/2020 sarà possibile consultare i documenti cartacei della Conservatoria dei registri immobiliari di Arezzo nei casi in cui l’effettuazione dell’ispezione ipotecaria cartacea sia indispensabile, non possa essere effettuata per il tramite telematico e connessa alla stipula di atti.
Per usufruire di tale servizio dovrà essere inviata una richiesta all’indirizzo di posta elettronica dp.arezzo.spiarezzo@agenziaentrate.it, allegando compilato il modello “Richiesta di ispezione ipotecaria” 1T-310 rinvenibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente indirizzo: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/strumenti/modelli/modelli-catastali-e-ipotecari/pubblicita-immobiliare, in cui dovranno essere specificati i nominativi da ispezionare e/o i documenti cartacei da consultare, corredata da una nota che illustri i motivi per i quali si chiede l’effettuazione dell’ispezione cartacea.
Il Conservatore o il Gerente comunicheranno a mezzo mail il giorno e l’ora in cui l’incaricato di effettuare l’ispezione potrà accedere presso l’Ufficio per la consultazione dei documenti cartacei, secondo le attuali possibilità di presidio del servizio, compatibili con l’emergenza sanitaria in atto.
Il pagamento potrà essere eseguito direttamente presso l’ufficio con le consuete modalità (marche servizi, POS).
Si ricorda che per gli utenti non convenzionati esiste la possibilità di eseguire le ispezioni “personali” gratuite tramite accesso dal portale Fisconline e, a pagamento per quelle non consentite in tale modalità, attraverso il servizio di “ispezione ipotecaria online” accessibile liberamente dal sito internet dell’Agenzia, purché l’utente sia abilitato ai servizi di pagamento telematico (attualmente limitati al portale di Poste Italiane).

RILASCIO CERTIFICATI IPOTECARI E COPIE
Analogamente alle richieste di ispezione, gli utenti non convenzionati, possono richiedere mediante posta elettronica, anche certificata, il rilascio di certificato ipotecario e di copia.
Unitamente al modello 3T-311 sempre scaricabile dalla pagina web di cui all’indirizzo sopra riportato, compilato in formato cartaceo o in formato elettronico .xml con il software UniCert, il richiedente trasmette copia del modello F24 Elide attestante il pagamento dell’imposta di bollo e della tassa ipotecaria dovuti all’atto della richiesta. E’ possibile utilizzare software equivalenti che consentano la predisposizione della richiesta in formato .xml conforme alle specifiche tecniche.
L’ufficio comunica, anche per posta elettronica non certificata, l’importo da corrispondere per il rilascio del documento richiesto che, stampato in formato pdf e firmato digitalmente, è trasmesso al richiedente mediante il medesimo canale di posta elettronica o posta elettronica certificata, a seguito del versamento degli ulteriori tributi dovuti per imposta di bollo e tassa ipotecaria.
Eccezionalmente, sulla base di una istanza adeguatamente motivata in cui si evidenzi l’impossibilità di usufruire del canale telematico, corredata di tutta la documentazione necessaria, potrà essere richiesto un appuntamento per il ritiro presso l’Ufficio.
Si ricorda che continua ad essere attivo il servizio per gli utenti titolari di convenzione SISTER, i quali inviano il plico contenente la richiesta, firmata digitalmente, mediante il canale telematico. L’addebito delle somme dovute per la richiesta ed il rilascio avviene in automatico una volta che il certificato è pronto per il ritiro.

CONSULTAZIONE BANCA DATI CATASTALE NON INFORMATIZZATA
Sempre a partire dalla medesima data, sarà possibile prenotare la consultazione dei documenti della banca dati catastale non informatizzati dello scrivente Ufficio. Tale possibilità sarà limitata ai casi di effettiva necessità e indifferibilità; comunque non saranno effettuate consultazioni che possono essere effettuate in via telematica.
Per usufruire del servizio dovrà essere inviata una richiesta all’indirizzo mail dp.arezzo.uptarezzo@agenziaentrate.it che illustri sinteticamente ma esplicitamente i motivi per i quali si chiede l’effettuazione della consultazione.
Nella richiesta, per facilitare le attività successive, dovranno essere specificati chiaramente i documenti cartacei1 che si chiede di ispezionare, da chi si è incaricati (se professionisti e/o delegati) oltreché comunicare i recapiti per essere eventualmente contattati.
L’Ufficio comunicherà a mezzo mail il giorno e l’ora in cui si potrà accedere presso l’Ufficio per la consultazione dei documenti cartacei segnalati, secondo le attuali possibilità di presidio del servizio, compatibili con l’emergenza sanitaria in atto. Si raccomanda di non accedere all’Ufficio se non convocati come sopra descritto.

Allegata

Nota Agenzia delle Entrate