Comune di Arezzo – Ufficio sportello polivalente, Archivio e Protocollo | Accesso alle pratiche edilizie depositate presso l’Archivio Storico


5 marzo 2021
Comunicazioni

Nel trasmettervi in allegato la nota Prot. n. 32070/2021, firmata dalla Dott.ssa Cristina Adulti, Direttrice dell’Ufficio sportello polivalente, Archivio e Protocollo del Comune di Arezzo, cogliamo l’occasione per ricordarvi le regole di accesso all’Archivio Storico, nel consueto spirito di collaborazione:

  • attenersi puntualmente ai tempi forniti per l’accesso, senza dilungarsi oltre i tempi messi a disposizione;
  • accedere con estrema puntualità alla sala consultazione;
  • disdire con congruo anticipo il proprio appuntamento, in modo che l’Ufficio abbia la possibilità di organizzare un nuovo accesso al posto di quello disdetto;
  • evitare di effettuare più di 30 fotocopie o scansioni in sala consultazione
  • prenotare 1 appuntamento per ciascun immobile (anche più pratiche, ma inerenti il medesimo immobile); qualora gli immobili da visionare siano più di uno, occorrono tante richieste quanti sono gli immobili;
  • al momento della prenotazione, sia essa con riferimenti specifici o meno, è obbligatorio inserire quantomeno i riferimenti minimi all’immobile (via e civico).
  • non prenotare “cautelativamente” più appuntamenti di quelli effettivamente necessari;
  • la scansione delle pratiche in caso di accessi telematici deve essere integrale (non è assolutamente possibile visionare la pratica presso il service);

Come si evince dalla nota e dai relativi allegati, molti di questi comportamenti purtroppo vengono disattesi, creando notevoli problemi organizzativi che si traducono in disagi per tutti gli utenti. L’Ufficio seppur consapevole che gli interventi fin qui adottati non sono esaustivi delle richieste di questo dato periodo, che sono cresciute in misura esponenziale, garantisce il massimo impegno e allo stesso tempo chiede a tutti maggiore partecipazione e rispetto delle suddette regole.

Certi di una futura proficua collaborazione tra tutti gli interessati alleghiamo: