Comune di Sansepolcro | Proroga termini permesso di costruire/Segnalazione certificata inizio attività – AGGIORNAMENTO


26 novembre 2020
Comunicazioni

In riferimento alla precedente comunicazione pari oggetto, con la presente, a seguito di una segnalazione da parte dell’Ordine degli APPC di Arezzo, il Comune di Sansepolcro trasmette il modulo corretto per la comunicazione di proroga di inizio e/o fine lavori, in quanto la Legge di conversione 11 settembre 2020, n. 120, all’art. 10, comma 4, stabilisce che:

“Per effetto della comunicazione del soggetto interessato di volersi avvalere del presente comma, sono prorogati rispettivamente di un anno e di tre anni i termini di inizio e di ultimazione dei lavori di cui all’articolo 15 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, come indicati nei permessi di costruire rilasciati o comunque formatisi fino al 31 dicembre 2020, purché i suddetti termini non siano già decorsi al momento della comunicazione dell’interessato e sempre che i titoli abilitativi non risultino in contrasto, al momento della comunicazione dell’interessato, con nuovi strumenti urbanistici approvati o adottati” .

Si precisa dunque che la proroga è di un anno per l’inizio lavori e di tre anni per la fine lavori, ne consegue che il modello precedentemente inviato è errato e si allega il nuovo modello corretto.

Come già precedentemente dello la comunicazione, dovrà essere presentata all’Ufficio Edilizia, a mezzo PEC: comunesansepolcro@postacert.toscana.it , firmata digitalmente dal tecnico professionista.


Facendo riferimento all’art. 10 comma 4 del Decreto Legge 76/2020, per i permessi di costruire rilasciati o formatisi per silenzio-assenso fino al 31/12/2020, i termini di inizio e fine lavori cui all’art. 15 del TUE, indicati nel pdc, possono essere prorogati di anni tre. A tal fine l’interessato deve presentare, prima che i termini siano decaduti, una semplice nota, che si trasmette in allegato,  dove si comunica  di volersi avvalere di tale proroga.

fac-simile proroga

È condizione necessaria per avvalersi della proroga, che non siano intervenute nuove previsioni urbanistiche con le quali il titolo risulti in contrasto.

La predetta proroga con semplice comunicazione si applica anche alle SCIA presentate ai sensi dell’art. 22 e 23 del TUE entro il medesimo termine del 31/12/2020.

La comunicazione, dovrà essere presentata all’Ufficio Edilizia, a mezzo PEC: comunesansepolcro@postacert.toscana.it , firmata digitalmente dal tecnico professionista.