Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche (CO.SVI.G.)| Avviso pubblico per la formazione e l’utilizzo di un albo degli operatori economici per l’affidamento di incarichi professionali riguardanti i servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria


15 febbraio 2019
Comunicazioni

Co.Svi.G. S.r.l. intende procedere alla formazione di un elenco di operatori economici da interpellare, per l’affidamento di lavori, servizi e forniture in economia, senza preventiva pubblicazione di avviso pubblico, applicando i principi comunitari e nazionali di trasparenza, rotazione e parità di trattamento, ai sensi delle disposizioni di cui all’art. 36 del D.Lgs. 50/2016 (“Codice”) e s.m.i. ed art. 332 del D.P.R. 207/2010 (“Regolamento”).
Da esso il competente Dirigente attingerà i nominativi dei contraenti, ovvero dei potenziali contraenti, da consultare per gli affidamenti di lavori, servizi e forniture in economia, mediante amministrazione diretta, ovvero mediante procedura di cottimo fiduciario. L’elenco costituisce solo riferimento non vincolante anche per i lavori, servizi e forniture di urgenza o da affidare mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di gara, ai sensi dell’art. 63 del Codice, e per gli affidamenti diretti.

Pertanto, gli operatori economici che fossero interessati sono tenuti a proporre istanza di iscrizione, con le modalità indicate nell’ Allegato Avviso.

Le categorie merceologiche di interesse di Co.Svi.G. sono riportate nell’ Allegato 1 – Elenco Categorie ALOE.
L’Albo è aperto all’iscrizione degli operatori economici dotati dei requisiti di idoneità morale, capacità tecnico-professionale ed economico-finanziaria prescritta per prestazioni di pari importo affidate con le procedure ordinarie di scelta del contraente, in ottemperanza dell’articolo 36 del D.Lgs. 50/2016.
L’iscrizione ha validità annuale ed è soggetta a rinnovo. Qualora, allo scadere del periodo di validità, l’operatore economico presente nell’AL.O.E. non proceda al rinnovo dell’iscrizione, Co.Svi.G. provvederà alla sua cancellazione sino ad eventuale nuova iscrizione.
Gli operatori economici possono iscriversi come candidati singoli oppure come raggruppamento temporaneo o consorzio o nelle altre forme di aggregazione previste dalla normativa vigente sugli appalti pubblici. L’operatore economico può richiedere l’iscrizione anche per più categorie, ma non è ammessa la partecipazione contemporanea come singolo ed in raggruppamento oppure in più di un raggruppamento o consorzio.

Le imprese che intendono iscriversi all’elenco in oggetto devono presentare apposita domanda, redatta in lingua italiana, utilizzando l’apposito modulo, Allegato 2 – Domanda di Iscrizione ALOE, datato e sottoscritto dal titolare o legale rappresentante dell’impresa, corredato dalla copia del documento di identità del sottoscrittore, inserita in un plico recante all’esterno la dicitura “Richiesta di iscrizione all’Albo operatori economici”, recapitandola presso Co.Svi.G. S.r.l., via Vincenzo Bellini 58, 50144 Firenze o mediante PEC all’indirizzo posta@pec.cosvig.it, inserendo in oggetto la stessa dicitura e sottoscrivendo digitalmente l’istanza di iscrizione. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute con modalità diverse da quelle sopra indicate.
Le domande non compilate secondo l’allegato 2 dovranno comunque contenere tutte le dichiarazioni in esso contenute (nessuna esclusa) e l’indicazione della categoria merceologica di interesse. È inoltre obbligatoria la dichiarazione di essere a conoscenza e accettare che i pagamenti saranno effettuati nei tempi pattuiti solo dietro presentazione o acquisizione da parte di Co.Svi.G. di quanto richiesto dalla normativa vigente e che l’operatore economico si impegna a comunicare tempestivamente qualsiasi variazione delle condizioni dichiarate.
Non saranno accolte le richieste di iscrizione per le quali non sia pervenuta la scheda di rilevazione, o nel caso in cui questa non sia sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’operatore economico, ovvero non sia corredata da copia del documento di identità del sottoscrittore se in modalità cartacea.
L’iscrizione all’AL.O.E. sarà registrata da Co.Svi.G. entro 15 giorni dal ricevimento della scheda di rilevazione al protocollo, sulla base delle dichiarazioni rilasciate dal titolare e/o legale rappresentante dell’operatore economico.
L’elenco è sempre aperto all’iscrizione degli operatori economici dotati dei requisiti richiesti e verrà aggiornato periodicamente, pertanto le ditte interessate potranno presentare domanda per tutto l’arco temporale di durata dell’elenco. 

Ai fini delle attività del Consorzio si chiede gentilmente di specificare, oltre alla categoria, anche la sottocategoria di iscrizione ed ogni altra informazione ritenuta utile per l’individuazione del settore di appartenenza e/o delle principali attività svolte. Sarà gradito l’invio del proprio Curriculum Vitae.
Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo segreteria@cosvig.it