Design Contest IDEASxWOOD 2019/2020


8 novembre 2019
Comunicazioni

TABU Spa di Cantù, azienda di riferimento a livello internazionale nella tintoria del legno naturale e nella tecnologia del legno multilaminare, organizza e promuove la 2° edizione del Design Contest IDEASxWOOD 2019/2020, volto alla progettazione di disegni geometrici, organici o combinati secondo una delle seguenti modalità:
1. finalizzati alla realizzazione di piallacci multilaminari formato 650 x 3060 mm;
2. finalizzati alla realizzazione d’intarsi industriali (Collezione Graffiti by Tabu ) sia su piallacci naturali tinti che su piallacci multilaminari – o liberamente accostabili – per la produzione di pannelli formato 1260 x 3060 mm;
3. finalizzati allo sviluppo di superfici tridimensionali (Collezione Groovy by Tabu) realizzati con la tecnica di impressione a rilievo o del bassorilievo per la produzione di pannelli formato 1260 x 3060 mm;
4. finalizzati allo sviluppo di superfici per boiserie di ultima generazione (Collezione SKEENS by Tabu)
realizzati in fogli formato 620 x 3000 mm;

Le soluzioni presentate dovranno essere originali e inedite e finalizzate a valorizzare le lavorazioni dell’azienda. Saranno ben valutate la qualità estetica della presentazione e considerazioni circa la fattibilità tecnica del progetto. Saranno ben valutate anche l’indicazione nel progetto di almeno una specie legnosa certificata come da elenco FSC® (qui il documento) e l’attenzione al riuso del legno e all’ottimizzazione del suo impiego nei processi produttivi.

La partecipazione al concorso è aperta a:
Professionisti: a tutti i progettisti italiani e stranieri (non è obbligatorio uno specifico titolo di studio o di diploma/laurea) di età inferiore ai 39 anni. Sono da considerarsi nella categoria Professionisti tutti coloro che, alla data dell’iscrizione al concorso non risultino iscritti a Scuole, Istituti o Accademie, e che lavorino nel settore della progettazione, dell’interior design o dell’industrial design.
Studenti: a tutti gli studenti italiani e stranieri delle Università di Architettura e di Ingegneria, delle Scuole e degli Istituti di Design e delle Accademie di Belle Arti.
Per entrambe le categorie è ammessa la partecipazione come singolo oppure in gruppo. Nel caso di partecipazione in gruppo sarà necessaria la designazione di un capogruppo, che sarà l’unico responsabile e referente del progetto. Verranno richieste a ciascun partecipante al gruppo:
– l’apertura della pagina personale nell’area riservata del sito www.ideasxwood.it
– la compilazione dell’Allegato A con anagrafica personale, firma di accettazione del bando, indicazione dei componenti del gruppo e nome del capogruppo

Per tutti i componenti del gruppo vale il vincolo dell’età. Se un gruppo sarà formato da studenti e professionisti, il gruppo rientrerà nella Categoria Professionisti.
Ogni partecipante, in qualità di singolo o di gruppo, potrà presentare fino a un massimo di 2 progetti, liberamente distribuiti tra i 4 punti dell’oggetto, Art. 1 del bando.
All’atto dell’iscrizione, che sarà libera e gratuita, i partecipanti accettano i contenuti del presente regolamento. Se il regolamento non dovesse essere, in tutto o in parte, rispettato, il progetto e i partecipanti potranno essere squalificati. La partecipazione è vietata ai soli membri della Giuria, ai loro famigliari, ai dipendenti dell’azienda Tabu Spa e ai loro famigliari.
I partecipanti dovranno consultare periodicamente l’indirizzo internet www.ideasxwood.it e la pagina Facebook www.facebook.com/ideasxwood per verificare eventuali ulteriori comunicazioni di rilievo per la procedura.

Si allega

Bando

Locandina