Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La Bioregione, un’ipotesi per il Casentino


26 marzo 2021 @ 17:00 - 19:00
2 CFP

Nell’ambito del Piano Strutturale Intercomunale del Casentino, è stato attivato, come previsto dalla stessa Regione Toscana, Casentino 2040 un percorso partecipativo che prevede l’attivazione di una serie di attività e strumenti allo scopo di coinvolgere gli abitanti nella conoscenza e definizione di questo importante strumento di governo del territorio.

Nell’evento di lancio del percorso, che si terrà il prossimo venerdì 26 Marzo dalle ore 17:00 alle ore 19:00, è stato scelto di dare uno spazio centrale al concetto di bioregione del biologo, sociologo e urbanista scozzese Patrick Geddes, che ha concepito gli ambiti territoriali come vere e proprie strutture viventi, con le proprie leggi e una forte interconnessione tra tutti gli elementi che li costituiscono.

A presentare il modello, le sue declinazioni e la sua applicazione alle aree montane come il Casentino, saranno il Professor Alberto Magnaghi, fondatore della scuola territorialista,
assieme la Professoressa Daniela Poli, del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Ad introdurre i temi della pianificazione e del futuro territorio sarà il Professor Gianfranco Gorelli, che coordina come responsabile del Piano Strutturale i lavori dell’Ufficio di Piano e a presentare le attività di partecipazione e coinvolgimento l’Architetto Andrea Rossi, Direttore dell’Ecomuseo del Casentino, assieme a Margherita Mugnai, della cooperativa e impresa sociale Sociolab, in qualità di animatori del processo partecipativo.

La partecipazione è prevista da remoto su piattaforma webex ed è prevista una preregistrazione per iscriversi e ricevere il link: https://forms.gle/2vekKxc2KcxDHHZh6

L’Ordine degli architetti PPC della provincia di Arezzo riconosce per l’evento n. 2 CFP agli iscritti che vorranno partecipare.
Maggiori info e programma dettagliato su https://www.ecomuseo.casentino.toscana.it/casentino-2040

Locandina