Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Interventi informativi Gestione delle interferenze


10 marzo @ 0:00
4 CFP

Si comunica che la Scuola edile di Arezzo ha in programma per il prossimo 24 aprile 2024 l’attività didattica gratuita rivolta a Tecnici, Datori di lavoro, RSPP. ed RLS dal titolo “Organizzazione e percezione del rischio nel contenimento degli eventi avversi”, della durata di 4 ore.

Visto il numero chiuso di iscritti, si chiede che le iscrizioni (tramite il modulo allegato) vengano inviate entro il 10 MARZO 2024 all’indirizzo formazione@scuolaedile.ar.it.

Il corso si svolgerà presso la sede della Scuola edile, in Via Pier Luigi da Palestrina, 8 – 52100 Arezzo.

Con il programma riportato di seguito:

INTERVENTI INFORMATIVI GESTIONE DELLE INTERFERENZE
durata di n. 4 ore saranno articolati come di seguito

  • Modulo Obbligatorio ORGANIZZAZIONE E PERCEZIONE DEL RISCHIO NEL CONTENIMENTO DEGLI EVENTI AVVERSI (durata 2 ore)

L’analisi degli eventi avversi mostra che, in un gran numero dei casi, la causa principale degli stessi sia dovuta a un errore organizzativo/umano, riconducibile a una non corretta percezione dei rischi da parte dell’organizzazione e delle sue componenti umane. Tale concetto è applicabile anche nel caso di insorgenza di fenomeni esterni che impattino sull’organizzazione e sulla salute e la sicurezza dei lavoratori.

    • Gestione dell’errore umano: analisi delle cause radice degli incidenti (come definiti dalla Uni Iso 45001) e azioni correttive di tipo organizzativo
    • Percezione e accettabilità del rischio
    • La cultura aziendale della sicurezza e le relazioni tra gli attori
    • Le nuove misure organizzative, tecniche e procedurali per la prevenzione e il contenimento del contagio nel corso di eventi pandemici
  • Modulo specifico GESTIONE DELLE INTERFERENZE (durata 2 ore)

Si parla di interferenze lavorative nel momento in cui più operatori afferenti ad aziende diverse, prestano la loro opera (contestualmente o meno) sullo stesso luogo di lavoro. Ciò determina una oggettiva difficoltà nella misurazione puntuale degli infortuni nonostante una evidente maggiore rischiosità per il sommarsi di rischi diversi tra diverse organizzazioni. In mancanza di dati su infortuni occorsi nelle sopracitate imprese riconducibili a occasione di lavoro interferente, si fa riferimento alla sentenza della Cassazione nella quale si sottolinea il ruolo della informazione come elemento cardine per la tutela dei lavoratori, riconoscendo in capo al datore di lavoro “committente” l’obbligo di attivare e promuovere percorsi condivisi di informazione e cooperazione e soluzioni comuni di problematiche complesse (fonte: Cassazione Penale Sez. IV sentenza n. 44792 del 9 Novembre 2015).

Per la partecipazione al corso è previsto il riconoscimento di 4 CFP tramite autocertificazione (I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione con il quale poter richiedere 4 CFP tramite autocertificazione, come da istruzioni al seguente link Modalità richiesta esonero o autocertificazione – PORTALE DEI SERVIZI)