Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Trasformazione verde, innovazione e sinergia territoriale


14 giugno 2022 @ 9:30 - 17:00
6 CFP

Trasformazione verde, innovazione e sinergia territoriale è il titolo del corso formativo in programma per il 14/06/2022, promosso dall’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale, che focalizzerà l’attenzione sulle scelte progettuali e metodologie di indagine che hanno consentito di progettare opere Nature Based Solutions efficienti ed integrate non solo dal punto di vista ambientale ma anche rispetto al complesso quadro normativo nazionale ed europeo.

Il corso è completamente gratuito e sarà svolto in presenza presso la sala convegni dell’Autorità di Bacino Distrettuale sede di Lucca via Vittorio Veneto n. 1, LUCCA, in sessione mattutina dalle 09:30 alle 13:00 (con coffe break previsto 11:00/11:30) e pomeridiana dalle 14:00 alle 17:00.
Per iscriversi al corso inviare una e-mail a: info@appenninosettentrionale.it indicando nome, cognome, ordine di appartenenza, numero di iscrizione e riferimento telefonico.
Alla fine del corso, con la presenza superiore all’80%, verrà rilasciato un attestato di partecipazione con il quale sarà possibile richiedere l’accreditamento di 6 CFP tramite autocertificazione (*procedura riportata in calce).

Innovazione, sviluppo tecnologico e sinergia territoriale giocheranno, nei prossimi decenni, un ruolo decisivo per favorire la transizione ecologica, proponendo soluzioni già mature e sperimentate e altre ancora da mettere a punto. Il Piano di Transizione Ecologica (PTE) pone, infatti, obiettivo principale il raggiungimento della neutralità climatica al 2050 e la riduzione del 55% delle emissioni di gas serra al 2030, richiamando l’attenzione sulla necessità che i programmi nazionali ed europei convergano sulla generazione di nuove conoscenze, sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni innovative attuabili a breve e medio termine.
Anche le soluzioni basate sulla natura e relativi sistemi di integrazione hanno un intrinseco carattere innovativo e di trasformazione e, se supportate da scelte politiche e di governance condivise e lungimiranti, troveranno sbocco su larga scala innescando e accelerando il processo di trasformazione verde, garantendo il raggiungimento di obiettivi complessi e a scala globale. Lavorare con la natura può aiutare a prevenire i peggiori impatti del cambiamento climatico e la perdita di biodiversità e di ecosistemi.

***

Per il riconoscimento dei CFP chiedere il riconoscimento dei Crediti Formativi all’interno della piattaforma iM@teria tramite autocertificazione:

  1. Accedere alla sezione Formazione della piattaforma iM@teria;
  2. Nel menu in alto scegliere la voce “Le mie certificazioni”;
  3. Procedere con la creazione di una nuova istanza (pulsante “Nuova istanza” in alto a sinistra);
  4. Compilare i campi obbligatori (contrassegnati da *), avendo cura di inserire nel campo oggetto “Richiesta crediti con autocertificazione” e tra le tipologie elencate quella competente, in questo caso “Corsi o seminari erogati da Enti Pubblici di chiara valenza formativa”;
  5. Dopo aver inserito tutti i dati relativi, salvare l’istanza per permettere di allegare i file a supporto della dichiarazione (attestato di partecipazione o altro);

***

Locandina con programma