Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Un viaggio nel tempo e nello spazio, tra storia, architettura e design con Giovanni Raspini


16 giugno 2023 @ 17:00
2 CFP

UN VIAGGIO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, TRA STORIA, ARCHITETTURA E DESIGN CON GIOVANNI RASPINI”.
Vista guidata con l’architetto, designer e imprenditore nel Palazzo dei Topi d’Argento a Monte San Savino, già dimora dell’architetto e scultore Rinascimentale Andrea Sansovino.

L’evento si terrà presso il Palazzo dei Topi d’Argento, Piazza di Monte 38, Monte San Savino – AR, il prossimo 16 giugno 2023 con orario dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Dopo una breve presentazione da parte del Presidente dell’Ordine, architetto Antonella Giorgeschi, seguirà la relazione dell’arch. Nicola Meacci su Andrea Sansovino e le sue opere a Monte San Savino, citate nelle Vite del Vasari e partendo proprio dalla Chiesa di Sant’Agostino, posta in Piazza Di Monte di fronte alle due case del Sansovino,  dove è stata riscoperta la tomba negli anni ’70 del secolo scorso e dove si trova il chiostro citato dal Vasari ed un portale in arenaria scolpito dall’artista savinese.

A seguire si svolgerà lavisita nel Palazzo dei Topi d’Argento, guidati dall’architetto-designer Giovanni Raspini, partendo dai locali seminterrati e salendo per i quattro livelli fino alla terrazza che si apre sulla Valdichiana. L’architetto e imprenditore nel percorso guidato illustrerà le sue collezioni e le opere scultoree di vari autori e collaboratori, e farà anche personalmente una piccola dimostrazione della fusione a cera persa, inoltre avrà modo di esporre la storia della sua esperienza professionale e il suo pensiero sulla città e il territorio. La visita si concluderà con le domande da parte dei partecipanti e lo scambio di pensieri nella sala al piano nobile del palazzo.

Le iscrizioni all’evento, per un massimo di 30 persone, sono gratuite all’interno del “Portale dei Servizi“.

Per la partecipazione saranno riconosciuti n. 2 CFP.

Locandina