Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana | Applicabilità Art.12 del D.P.G.R.T. 36/R


29 ottobre 2018
Comunicazioni

La Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana rende noto che la recente sentenza della Cassazione Penale nr. 39428-2018 dello scorso 3 Settembre ha ribadito fra l’altro che, anche se le Regioni adottano deroghe alla disciplina antisismica, esse costituiscono comunque aperta violazione del disposto dell’art.83 del D.P.R. 380/2001, il quale prevede che tutte le costruzioni la cui sicurezza possa comunque interessare la pubblica incolumità sono soggette alla normativa antisismica (vedi anche Cassazione, Sez. III Penale, n.19185 del 14/1/2015 – Regione Calabria).

Nella fattispecie il riferimento alla disposizione normativa Regionale riguarda proprio la Regione Toscana ed in particolare il decreto del Presidente della Giunta della Regione Toscana del 9/7/2009 nr. 36/R che, all’art.12, individua proprio un elenco di opere di trascurabile importanza per le quali si può omettere il deposito del progetto strutturale presso il competente Ufficio del Genio Civile.

Pertanto, pur se la 36/R è a tutti gli effetti ancora vigente (anche se è in corso un processo di revisione della stessa), appare evidente il rischio legato ad una futura applicazione dell’art. 12 citato, alla luce della suddetta sentenza della Cassazione, con conseguente possibile contestazione in caso di contenzioso e eventuali sanzioni penali a carico di professionista, committente e impresa.

Con la presente si informano tutti gli iscritti del contenuto della sentenza suddetta e dei rischi conseguenti ad una futura applicazione dell’art.12 del D.P.G.R.T. 36/R nelle more della pubblicazione della sua revisione.