FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO XIII edizione | Concorso Balconi per Roma


20 dicembre 2023
Comunicazioni

La sezione concorsuale “Balconi per Roma” è promossa dal Festival del Verde e del Paesaggio, appuntamento annuale in programma il primo fine settimana di aprile a Roma – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Parco pensile. La tredicesima edizione si svolgerà il 5 – 6 – 7 aprile 2024.
Il concorso è rivolto architetti, paesaggisti, agronomi, designer, artisti e creativi di qualsiasi nazionalità, per l’ideazione, progettazione e realizzazione di un balcone.

Obiettivo del concorso
Il Festival crede fortemente che il giardino, a prescindere da forma e dimensione, sia il campo di sperimentazione della propria visione del mondo e non un universo in miniatura o rifugio dalla realtà.

Oggetto di concorso
L’edizione 2024 del concorso chiede di trasformare il balcone in una installazione creativa. Il balcone è la soglia simbolica tra interno ed esterno, un confine aperto dove incontro, scambio, rappresentazione e narrazione si congiungono.

Modalità di partecipazione
I partecipanti possono iscriversi singolarmente o in gruppo inviando una proposta originale a segreteria@festivaldelverdeedelpaesaggio.it unitamente alla Scheda di Adesione compilata in ogni sua parte, scaricabile dal sito www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it. I concorrenti dovranno inviare le loro proposte progettuali via e-mail entro e non oltre il 1 marzo 2024 al seguente indirizzo e-mail: segreteria@festivaldelverdeedelpaesaggio.it con oggetto “Concorso Balconi per Roma”.
È richiesto l’invio di:
• n.2 elaborati A3 in formato pdf: uno con il concept/idea progettuale (schizzo o disegno) ed uno con il disegno tecnico del progetto. I due elaborati dovranno riportare il titolo del progetto.
• breve relazione (max 3000 battute) con il titolo e le caratteristiche principali del progetto.
• sintesi del progetto (max 1000 battute).
scheda di Adesione Concorso Balconi per Roma (scaricabile dal sito www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it) con le informazioni sui partecipanti in forma singola e/o associata: il nome del capogruppo e i nomi di tutti i partecipanti, luogo e data di nascita, Università o Istituto di provenienza, ciclo di studi frequentati, indirizzo,
e-mail, numero di telefono.

Premi
Domenica 7 aprile, alla presenza di istituzioni, stampa, architetti e paesaggisti, la giuria assegnerà il premio Festival del Verde e del Paesaggio 2024 al progetto vincitore della sezione Balconi per Roma.

Si allega

Bando