Mercato Elettronico – Piattaforme START e MePA


30 luglio 2021
Comunicazioni

Nell’ottica di agevolare l’accesso agli incarichi delle pubbliche amministrazioni, con la presente si intende segnalare agli iscritti l’opportunità di iscriversi alle piattaforme “MEPA” (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) e “START” (Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana). Lo strumento del mercato elettronico, obbligatorio in taluni casi, è sempre più utilizzato dalle pubbliche amministrazioni non solo per lo svolgimento di procedure di gara ma anche per il conferimento di incarichi diretti e rappresenta un mezzo per gestire le procedure di affidamento nel rispetto della normativa a garanzia della pubblica amministrazione e dell’affidatario.

In particolare il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) è una piattaforma virtuale voluta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e gestita da Consip che mette in comunicazione le amministrazioni con i fornitori di beni e servizi (Imprese o Liberi Professionisti). La registrazione e la permanenza sulla piattaforma sono del tutto gratuite e possono essere espletate attraverso la pagina web dedicata Mepa Registrazione. La registrazione prevede sue fasi:

  • Registrazione base
  • Abilitazione

Successivamente alla conferma di registrazione sulla piattaforma, sarà possibile vendere beni e servizi partecipando ai relativi bandi presenti su di essa.

Tutti i liberi professionisti possono iscriversi al Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione Mepa nelle categorie più adeguate a seconda delle proprie attività e competenze. E’ necessario infatti che la domanda di abilitazione sia fatta esclusivamente per le categorie di lavoro svolte dal professionista (vedi allegato MePA Liberi professionisti).

Il Sistema Telematico per gli Acquisti della Regione Toscana (START) invece è il sistema realizzato dalla Regione Toscana che permette di svolgere in modalità telematica tutte le fasi di ogni tipologia di gara prevista dalla normativa nazionale e comunitaria. Viene utilizzato da tutte le strutture della Regione Toscana, da molti enti locali toscani e dalle strutture del servizio sanitario toscano. Gli operatori economici che si registrano su Start entrano a far parte di un indirizzario unico di fornitori, al fine di partecipare ed essere invitati alle procedure di gara svolte sulla piattaforma dagli Enti toscani che utilizzano il sistema. Le procedure possono riguardare l’affidamento di forniture di beni e servizi e l’esecuzione di lavori. L’iscrizione per gli operatori economici non ha alcun costo e non ha limiti temporali di scadenza. Sarà possibile registrarsi a Start dall’indirizzo: https://start.toscana.it , seguendo le istruzioni riportate nel manuale allegato START – Manuale Iscrizione Indirizzario Fornitori.

Nella speranza di aver fatto cosa gradita cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti