Ordine APPC di Catania | Premio Internazionale di Architettura “CarlottaxARCHITETTURA


12 gennaio 2024
Comunicazioni

Il Premio Internazionale di architettura “CarlottaXArchitettura, istituito in memoria dell’Arch. Carlotta Reitano (già Presidente della Fondazione dal 2009 al 2013) è promosso dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania, dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania, dal CNAPPC, dal Comune di Catania Assessorato alla Cultura in partnership con AIL Catania (Associazione Italiana Contro Leucemie Linfomi e Mielomi).

Il Premio Internazionale di Architettura “CarlottaxARCHITETTURA”, si colloca, nel contesto del panorama Italiano, con l’obiettivo, della valorizzazione del progetto dell’architettura contemporanea e dei professionisti che, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione, hanno contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura del territorio.

Il Premio persegue lo scopo di valorizzare, attraverso il progetto l’architettura contemporanea dando visibilità al Professionista o allo Studio che meglio abbiano saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione; è rivolto a professionisti singoli o associati le cui opere saranno valutate sulla base della qualità architettonica e che abbiano contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura, il territorio e l’innovazione architettonica.

Le candidature al Premio riguardano opere progettate e realizzate in Italia o all’estero da architetti singoli o associati di qualsiasi nazionalità, iscritti all’Albo professionale o ad Associazioni equivalenti: ogni candidato singolo o associato può partecipare con una sola opera per categoria. Una singola opera può essere candidata, ricorrendone i presupposti, in più categorie. Possono partecipare all’edizione 2023 del Premio opere relative alle seguenti categorie:
• OPERE DI ARCHITETTURA
• OPERE DI RESTAURO O RECUPERO
• OPERE DI INTERNI E/O DI DESIGN
• PROGETTI GIOVANI ARCHITETTI UNDER 35
La candidatura per la Categoria Giovane Architetto Under 35 (non aver compiuto 35 anni alla data del 17/03/2023) riguarda progetti redatti da professionisti iscritti ad un Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori italiano (sezione A) che rientrino in una delle tre categorie previste, Architettura, Restauro o Recupero, Interni e/o Design.
L’iscrizione avverrà contestualmente al caricamento della documentazione sulla piattaforma www.concorsiawn.it/carlottaxarchitettura-2024, compilando il modulo online.

Chiusura dei termini di partecipazione e invio elaborati: 16 febbraio 2024 (entro le ore 12)

Il bando è scaricabile al seguente link: https://www.concorsiawn.it/carlottaxarchitettura-2024/bando
La Segreteria Operativa del Premio è istituita presso la Fondazione dell’Ordine degli APPC della provincia di Catania Largo Paisiello n°5, 95124 Catania, ed è contattabile all’indirizzo:
carlottaxarchitettura@gmail.com