Parco Regionale della Maremma | Concorso di idee per l’allestimento del centro visite del Parco Regionale della Maremma


14 ottobre 2022
Comunicazioni

Il Parco regionale della Maremma bandisce un Concorso di idee in forma anonima, ai sensi dell’art. 156 del D.lgs. n. 50/2016, rivolto ai soggetti in possesso dei requisiti di cui all’art. 6 dell’allegato Avviso I concorrenti dovranno predisporre una proposta ideativa, nella forma ritenuta più idonea alla sua corretta rappresentazione, relativamente al centro visite del Parco regionale della Maremma, al piano ammezzato ubicato tra il livello dello stesso centro visite ed il livello degli uffici, e predisporre una rappresentazione grafica della proposta medesima estesa anche agli spazi esterni.

Il concorso di idee è finalizzato allo sviluppo di una proposta ideativa che declini in maniera funzionale, omogenea ed originale la sistemazione complessiva delle superfici attualmente destinate al piano terreno, al piano ammezzato ed a parte dello spazio esterno dell’immobile destinato a direzione e centro visite del Parco regionale della Maremma, il tutto come meglio illustrato nel documento allegato di indirizzo alla progettazione.
Ai partecipanti si richiede di proporre, sulla base del documento allegato di indirizzo alla progettazione sopra menzionato, una ipotesi progettuale indirizzata a rivedere complessivamente gli spazi destinati all’accoglienza dei turisti presso l’immobile ubicato in via del Bersagliere nn°7/9 ad Alberese (GR); detta ipotesi deve garantire una visione più funzionale ed organica delle attività svolte per i fruitori del Parco (centro visite, punto informativo, esposizione e vendita prodotti e gadgets, spazi da attrezzare per finalità museali, artistiche e scientifiche, spazi esterni resede del fabbricato e relativi percorsi di accesso).
La proposta ideativa si deve riferire solo ed esclusivamente agli interventi per il piano terreno ed ammezzato dell’immobile localizzato in via del Bersagliere nn°7/9 ad Alberese (GR), oltre a parte delle aree esterne a resede dell’immobile medesimo.

La partecipazione all’iniziativa avviene in forma gratuita e anonima, secondo le modalità indicate all’art. 8 del bando.

Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 10/01/2023 ore: 13.00.

Il bando di concorso è pubblicato sul sito web istituzionale www.parco-maremma.it nella sezione “bandi di gara” di Amministrazione trasparente

Bando

Allegato Documento di indirizzo alla progettazione

Allegato Domanda di partecipazione

Allegato Tavola 1_Piano Terra

Allegato Tavola 2_Piano Ammezzato

Allegato Tavola 3_Piano Primo

Allegato Tavola 4_Piano Copertura

Allegato Tavola 5_Planimetria Generale

Allegato Tavola 6_Coni Visuali 1

Allegato Tavola 6_Coni Visuali 2

Per ulteriori informazioni o quesiti sulle modalità di svolgimento del concorso è possibile contattare l’Ente Parco regionale della Maremma – settore Tecnico – tramite posta elettronica agli indirizzi:
olivi@parco-maremma.it
antoni@parco-maremma.it
lunardi@parco-maremma.it