Regione Toscana | Comunicazione URGENTE – Malfunzionamento temporaneo portale PORTOS


24 novembre 2022
Comunicazioni

In conseguenza della imminente scadenza prevista per gli adempimenti connessi con il sismabonus si sta verificando un sovraccarico anomalo di richieste contemporanee per l’accesso al portale PORTOS.

Ciò provoca l’instabilità del sistema con conseguenti disagi per tutti gli utenti nonostante i continui interventi di ripristino della funzionalità ed ottimizzazione della performance.

Pertanto, in via del tutto eccezionale e al fine di poter consentire solo agli utenti che necessitano di depositare un progetto finalizzato ai benefici del sismabonus e che non riescono ad accedere al portale PORTOS è possibile trasmettere il progetto, completo di tutti gli elaborati (senza pagamento degli oneri previsti) tramite PEC indirizzata a
regionetoscana@postacert.toscana.it

mettendo chiaramente in oggetto “Settore Sismica – sede di xxxxxx (indicare la provincia) – Istanza deposito progetto Committente: yyyyyy – Comune di zzzzzz”
La ricevuta della PEC vale quale trasmissione dell’istanza alla regione ai fini dell’art. 93 del dPR 380/2001.

Entro 15 giorni dalla data di invio della PEC si dovranno OBBLIGATORIAMENTE completare gli adempimenti formali sul portale PORTOS provvedendo al pagamento degli oneri e delle marche da bollo, come consueto.

Nella Relazione generale (allegato A3) si darà conto dell’invio tramite PEC e si allegherà (cartella Altri) la copia della PEC.

ATTENZIONE!! La mancata regolarizzazione sul portale PORTOS, come previsto dalla normativa regionale, non consentirà nemmeno il successivo inoltro di varianti, relazioni finali e collaudi.

La presente procedura è utilizzabile fino al 25 novembre 2022, non oltre.